Rivelazione fumi e gas

Scegli per la tua azienda i sistemi di rivelazione fumo ed antincendio AS Impianti.

Sistemi automatici di rivelazione fumi e gas

I sistemi di rivelazione di fumo e gas automatici sono dispositivi salva-vita indispensabili in un’azienda o attività commerciale, perché sono in grado di rivelare e segnalare tempestivamente il principio di incendio o perdita di gas e di conseguenza favorire l’evacuazione dei locali.

Attualmente i rivelatori di fumo disponibili sono:

Alcuni dispositivi sono anche disponibili in modalità wireless: rivelatori di fumo ottici e di temperatura, pulsanti manuali, moduli di comando per sirene. Da utilizzare in installazioni su ambienti particolari.

La normativa di riferimento, attualmente la UNI-9795:2021, è in continuo aggiornamento e prevede numerose certificazioni sui prodotti e sui tecnici, test di funzionamento e sanzioni importanti in caso anomalie.

Siamo abilitati e certificati ad installare ed effettuare la manutenzione degli impianti antincendio (abilitazione “G”, facilmente verificabile sulla visura camerale aziendale).

Preventivi su Misura

Se hai bisogno di un sistema antincendio, richiedi un appuntamento con un nostro tecnico specializzato che sarà in grado di fornirti un impianto efficace, funzionale e a norma. Contattaci!

Fasi per la realizzazione di un impianto di rivelatori gas e fumi a norma di legge

La realizzazione di un impianto di rivelatori gas e fumo a norma di legge è un’operazione molto delicata che prevede più fasi e deve essere certificata:

Analisi del locale di produzione o commerciale nel quale verrà installata l’apparecchiatura.

Antincendio rivelazione fumi-gas.

Accurata valutazione del rischio incendio o esplosività.

Definizione delle aree che andrà a proteggere.

Scelta delle migliori apparecchiature (da installare).

Progettazione del numero e tipologia di rivelatori necessari per una corretta rivelazione (analizzando: tipologia di rivelatori, superficie e altezza del locale, forma del soffitto e condizioni di aereazione del locale e infine, molto importante i materiali utilizzati all’interno di aziende per le lavorazioni dei propri prodotti, ad esempio materiali che una volta incendiati producono fumo bianco oppure nero).

Verifica della compatibilità dell’ambiente.

Stesura della documentazione per la certificazione antincendio correlata.

Richiedi una consulenza gratuita

Controlli e manutenzione obbligatoria

Al termine dell’installazione, vengono anche programmati due o più interventi annuali di verifica degli impianti antincendio come indicato dalla norma UNI 11224 per:

Mettiamo la competenza di AS Impianti al tuo servizio:

Controllo

Controllo completo dell’impianto e dai punti di rivelazione. Prove generali di evacuazione.

Pulizia

Pulizia interna delle camere ottiche dei rivelatori e esterna degli apparati.

Batterie

Controllo batterie tampone.

Documenti

Compilazione del registro per i vigili del fuoco (documento obbligatorio, pena sanzione penale).

Contattaci

Scegli per la tua azienda un impianto su misura, affidabile e certificato. Richiedi la consulenza gratuita di un nostro tecnico specializzato!